DooG Reporter annuncia che la première del docufilm ENTIENDO, basato sulla spedizione umanitaria di MotoForPeace in Sud America sarà sabato 13 marzo 2021, alle ore 18:00, sul suo canale YouTube Entiendo_Premiere. La spedizione di MotoForPeace in Sud America A fine gennaio 2020, il team di MotoForPeace – associazione no profit costituita da appartenenti alle Forze di Polizia con la passione per la moto – ha intrapreso la spedizione umanitaria Anonimi della Fede 2020. L’obiettivo era portare un aiuto concreto sotto forma di materiale sanitario e donazioni ad alcune missioni in difficoltà, situate in Cile, Argentina, Paraguay, Bolivia e Perù. La missione è stata organizzata da MotoForPeace, in collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano
Integrale del Vaticano. Il team, formato da nove moto e due furgoni di supporto, comprendeva anche tre membri di DooG Reporter: Gabriele Orlini – fotoreporter, Lisa Zillio – filmmaker e Joyce Donnarumma – fotografa. DooG Reporter aveva due obiettivi principali: documentare la missione man mano che si svolgeva – con fotografie, testi e la produzione di cinque teaser – e realizzare un docufilm.
ENTIENDO nasce dalla mente di Gabriele Orlini e Lisa Zillio. Fedeli allo stile di DooG Reporter, Orlini e Zillio sono andati in profondità, alla ricerca delle motivazioni che avevano spinto un gruppo di quattordici persone a intraprendere un viaggio tutt’altro che comodo lungo le rotte sudamericane. Ma non solo. I DooG Reporter hanno condiviso con il gruppo di MotoForPeace ogni giorno per due mesi, ogni chilometro dei 13mila percorsi, gli imprevisti, i sorrisi, gli incontri, i cambi di rotta, le decisioni difficili, gli abbracci, la commozione, la chiusura anticipata della missione per l’avanzare della pandemia da COVID-19. “Siamo diventati i testimoni di come questo gruppo sia cresciuto e di come ogni abbraccio, ogni stretta di mano si sia trasformato in un messaggio di pace” ha dichiarato Lisa Zillio. “Abbiamo raccolto tutto questo in ENTIENDO, un docufilm in cui mettiamo a nudo i pensieri più intimi di queste persone” ha continuato Gabriele Orlini.


Ma perché ENTIENDO?
“Il titolo si contrappone al luogo comune del “no entiendo!”usato per tagliare corto quando non si vuole sentire qualcosa” ha spiegato Gabriele Orlini. “Con caparbietà, noi siamo andati fino in fondo, cercando di capire quanto più possibile, non solo del gruppo di MotoForPeace ma anche delle persone che abbiamo incontrato lungo la strada. ENTIENDO è il risultato di questo percorso.”

ENTIENDO può contare su musiche originali create dal musicista e compositore Jonathan Norani. “Gli strumenti musicali usati non sono mai per caso: ognuno di loro ha un ruolo preciso, una motivazione d’essere” ha dichiarato Jonathan Norani. “Per esempio, nella parte dedicata alle missioni prevale la dolcezza e per questo ho scelto come strumento un piano leggero, che racconta senza spingere troppo. Nel momento in cui le immagini si sono fatte più intense ho aumentato il ritmo, perché ho pensato alla quantità enorme di gioia che possono aver portato all’interno di questi luoghi.
E il movimento, quando armonico, è sempre felicità!” ha detto il compositore.

MotoForPeace è una ETS costituita da appartenenti al Corpo della Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e altre Polizie europee, nata nel 2001 con l’obiettivo di partecipare alla realizzazione di progetti di sviluppo locali, attraverso la sensibilizzazione della società civile e la raccolta di fondi necessari all’attuazione di questi programmi, cercando di diffondere la conoscenza delle diverse culture delle popolazioni del mondo e dei loro bisogni attraverso spedizioni motociclistiche che hanno toccato diversi paesi in via di sviluppo o colpiti da guerre e devastazione in
Europa, Asia, Medio Oriente, Africa e Americhe. Le missioni umanitarie di MotoForPeace sono patrocinate dalla Polizia di Stato.


Oficial Site: https://doogreporter.com/entiendo
MotoForPeace: https://www.motoforpeace.it
Premiere ENTIENDO: https://bit.ly/Entiendo_Premiere