Si è spento a Roma Giampiero Galeazzi, volto storico dello sport. “Bisteccone”, questo il soprannome con il quale era conosciuto, ex canottiere e giornalista, aveva 75 anni ed era malato da tempo.

“Papa’ ora è felice, e’ in barca, sta remando sul suo Tevere.
Grazie a tutti, davvero, dell’affetto, della vicinanza, del tanto amore”
, scrive la figlia Susanna in un post su facebook.

Molti i messaggi di cordoglio.

“Sono addolorato dalla sua morte: Galeazzi ha fatto conoscere noi e il canottaggio, ci ha spronati. E’ stato un personaggio importante per noi, ci ha fatti conoscere al grande pubblico: era come se l’equipaggio fosse formato da quattro e non da tre elementi. Possiamo dire che era come un ‘quattro senza’: è stato molto, molto importante per noi. Ci è stato vicino per più di 20 anni. Ci ha seguiti da sempre, quante cene assieme, era come un fratello per noi: lo stimavamo e gli volevamo bene”, dice all’Ansa Peppino Di Capua, storico timoniere del “due con” dei fratelli Abbagnale.

“La fede laziale di Giampiero era nota a tutti, ma mai è stata fuori dalle righe. In una recente intervista alla Rai, stanco ma mai arreso alla malattia, disse una frase semplice e straordinaria: ‘Sotto lo stesso cielo, sotto la stessa bandiera. Forza Lazio’. In quel cielo brilla una stella in più”, sono le parole del presidente della Lazio, Claudio Lotito in ricordo di quello che era un tifoso speciale.

L’ A.S. Roma ha dedicato un pensiero affettuoso sui social : “”Momenti e parole che resteranno immortali, ciao Giampiero”, scrive.

Anche il mondo della politica saluta Giampiero.

Giorgia Meloni, con un post sui social, dice “Se ne va un grande uomo, che ha trasmesso tutta la sua professionalità e passione attraverso le proprie imprese sportive e la sua voce. Ciao Giampiero, non ti dimenticheremo”, seguita a ruota da Antonio Tajani di Forza Italia che su twitter scrive “Ha raccontato le più belle pagine dello sport italiano. Lo ricordiamo anche per essere stato un grande atleta come canottiere. Un abbraccio alla sua famiglia. Riposa in pace”.

“Bisteccone mio …se ne va un pezzo importante della mia vita…” è il messaggio più sintetico ma, vista l’amicizia di lunga data, sicuramente il piu’ sentitamente commosso, affidato ad Instagram da Mara Venier.