La Finlandia è una terra magica e lo sai perché? Qui si trovano non solo paesaggi da fiaba, natura incontaminata e luoghi silenziosi, ma anche i personaggi legati alle grandi tradizioni come Babbo Natale che abita stabilmente in un piccolo villaggio situato a pochissima distanza da Rovaniemi, sulla linea del Circolo Polare Artico.

Qui, dove l’inverno dura ben nove mesi, oltre a Santa Claus abita il popolo Sami che porta avanti da generazioni le tradizioni di questa straordinaria terra. I mesi più freddi, quando i villaggi e le foreste si tingono di bianco, costituiscono il periodo migliore per visitare queste terre, e magari per un viaggio in Finlandia unico e da ricordare si può scegliere un tour proposto da una travel company online come Tramundi, ideale per vivere un’esperienza magica e portare a casa un po’ di questa atmosfera da fiaba.

Piccola e facile da scoprire, la città di Rovaniemi ha moltissime attrazioni da fornire ai turisti, come il museo dedicato alla storia e alla natura lappone. Come abbiamo anticipato, da non perdere la visita al Santa Claus Village: un’esperienza unica da vivere soprattutto a Natale, il periodo dell’anno in cui Santa Claus è impegnato a leggere le letterine arrivate per lui dai bambini di tutto il mondo e in cui le renne, sue amiche fidate, lo aiutano ad affrontare l’intenso periodo di distribuzione dei regali.

Oltre a incontrare Babbo Natale, visitare il suo villaggio e il suo bosco sostenibile di abeti, potrai divertirti con un’escursione in motoslitta sulla neve, imparare a guidare una slitta trainata da husky come fanno le popolazioni locali e dormire una notte dentro un igloo dotato di vetri riscaldati per ammirare il mondo lappone da una nuova prospettiva.

Se ami gli animali puoi anche visitare lo zoo di Ranua, noto per essere il più a nord del mondo, e incontrare gli animali tipici della regione artica come alci, renne, ghiottoni e orsi polari. Inoltre, potrai partecipare alla tradizionale cerimonia del passaggio di Circolo Polare Artico.

In cosa consiste? Seduti attorno al fuoco, si ascoltano le antiche storie del cerimoniere sulla Lapponia, gustando un succo preparato con frutti di bosco locali. Da non perdere, infine, un momento dedicato alla ricerca dell’aurora boreale, uno spettacolo unico che si può ammirare solo in alcune zone del mondo come questa e che consiste in un fascio di luci colorate che attraversa i cieli notturni.

Per vedere al meglio questo fenomeno naturale, bisogna allontanarsi dalle luci e dalle città, addentrandosi nella natura più incontaminata: lo spettacolo vale la pena dell’escursione!