
Come tutti sappiamo il Covid ha fermato oltre che gran parte delle attività economiche, anche i viaggi. Un’idea di ripartenza, ci viene suggerita nel cuore del Mediterraneo, più specificatamente dall’isola di Malta.
Visto che la campagna vaccinale procede in modo rapido, in questi giorni Malta sta riaprendo le varie attività ed a breve ripartiranno anche bar e ristoranti. Il premier Joseph Abela ha spiegato che dai primi di giugno il turismo dovrebbe ripartire.
Il primo giugno è da segnare in calendario, in quanto per i turisti che prenoteranno un soggiorno sull’isola da tale data beneficeranno di un bonus stanziato dalle autorità locali per i primi 35 mila visitatori. La capitale, La Valletta, ha ideato un bonus che può arrivare fino a 200 euro a seconda del livello dell’hotel scelto. Per finanziare tale incentivo, il governo maltese, ha stanziato 3,5 milioni di euro.
Chi poi sceglierà l’isola di Gozo, rispetto a Malta, l’incentivo è aumentato del 10%. In questo modo a parità di budget, gli ospiti potranno migliorare la qualità della sistemazione o aggiungere una notte in più.
Il bonus, che potrà essere speso sia per il pernottamento sia per il ristorante o il bar dell’albergo, verrà erogato direttamente dalla direzione dell’hotel. Per usufruire del bonus da parte dei turisti, si è obbligati a rispettare delle regole: soggiornare minimo 3 notti e si può prenotare solo direttamente presso una struttura alberghiera locale e non attraverso le agenzie di viaggio.