Essere proprietari di una casa a Roma vuol dire avere la grande fortuna di poter vivere in una delle più belle città del mondo. Significa avere un appoggio nella Capitale d’Italia, una metropoli estesa, dalle mille sfaccettature, che nel tempo ha saputo sposare l’imponenza del suo glorioso passato con i colori di uno stile vira più moderno e popolare.

Allo stesso tempo, però, essere titolari di un appartamento nel capoluogo
laziale vuol dire anche avere un assegno circolare tra le mani, se si sta pensando di venderlo. Roma, infatti, per la sua bellezza, ma anche per la miriade di opportunità che offre, catalizza ogni anno migliaia di visitatori e fuori sede, che decidono di sistemarsi in pianta stabile nella Capitale o anche solo investire per avere un punto di riferimento per
tutte le volte che arrivano in città.


Certo, non tutti i rioni offrono le stesse opportunità e, allo stesso tempo, prevedono le stesse quotazioni degli appartamenti. Ci sono alcune zone in cui, più che altrove, gli appartamenti in vendita sono prestigiosi, molto ricercati e anche dal valore piuttosto elevato. Proprio in queste aree si possono mettere in vendita i propri immobili, specie se ben tenuti e in buone condizioni, a prezzi elevati, così da concludere ottimi affari.
In linea di massima, comunque, un po’ in tutte le zone, i prezzi degli immobili stanno seguendo un trend in aumento, pertanto, vendere casa adesso può essere molto vantaggioso e portare anche qualche profitto.

Ma quali sono i rioni più importanti di Roma?
Nel novero dei quartieri più ricercati non possono mancare le zone centrali, quelle in cui i prezzi al metro quadro delle case possono raggiungere anche cifre a 4 zeri. Nel centro storico, in particolare, il valore al metro quadro difficilmente scende al di sotto dei 6 mila euro al mq, per arrivare in alcuni casi anche a superare i 10 mila euro.

Ma accanto a questa che è l’area certamente più gettonata per la sua vicinanza ai principali monumenti storici, locali, negozi, istituzioni, ci sono anche altre zone che richiamano l’interesse di compratori e investitori.
Trastevere, appena adiacente al centro storico, è tra quelli probabilmente più richiesti, soprattutto dagli stranieri. Una ex zona residenziale quasi completamente vocata alla vita mondana, che al suo interno racchiude una miriade di occasioni per divertirsi e trascorrere piacevoli serate in compagnia.

Ma c’è anche Testaccio, a pochi passi da Trastevere e di pari valore in termini di vita mondana. Tutte zone perfette per acquirenti giovani, lavoratori o studenti che siano, desiderosi di avere tutto a portata di mano e di condurre uno stile di vita vivace. Meno movimentate, ma certamente più esclusive e prestigiose, perfette per chi ha la disponibilità di investire nei quartieri più lussuosi della città, ci sono Monteverde e Parioli.
Anche qui la media di mercato oscilla intorno ai 5 mila euro al mq, perché le residenze sono prestigiose, i palazzi anche ma i rioni più tranquilli e adatti alle famiglie. C’è più verde, più possibilità di parcheggio e tutti i servizi che cercano un nucleo familiare per vivere bene.
Allo stesso tempo, però, ci sono anche altre zone di Roma, più defilate ma emergenti, dove i valori degli immobili stanno salendo rapidamente.
Si tratta dei quartieri di Axa, Infernetto, Acilia, ma anche Casalotti o l’area che si frappone tra la Capitale e il mare. Qui le richieste sono in aumento e i prezzi anche.


Ma come riuscire a sapere esattamente quanto vale il proprio immobile?
Calcolare il valore immobiliare è un passaggio imprescindibile per fissare il giusto prezzo di vendita, che richiede però conoscenze esatte e valori da rilevare e calcolare nel modo giusto. Un ottimo assist, per effettuare una valutazione immobili a Roma precisa, può arrivare dall’agenzia immobiliare online Dove.it.

Leader nel comparto delle compravendite online, ma anche con molti riferimenti territoriali, l’agenzia ha predisposto sul proprio sito una pagina apposita per calcolare il valore di un immobile a Roma.
Compilando un semplice questionario, che tiene conto di alcuni aspetti collegati non solo al quartiere dove ha sede l’immobile, ma anche delle caratteristiche dell’appartamento e del palazzo in cui è collocato, si può conoscere con esattezza il valore al metro quadro. Un dato essenziale per riuscire a calcolare un prezzo di vendita che permetta di dare il giusto valore alla casa e allo stesso tempo concludere il processo di vendita in modo rapido ed efficace.